
Il quartiere Ribeira è il cuore di Porto!
Questa passeggiata sul lungofiume è uno degli angoli più pittoreschi di Porto e offre un’incredibile vista sulla città. Passeggiando qui potrete ammirare le case a tinte pastello di Ribeira, tante coloratissime abitazioni addossate l’una all’altra come se fossero mattoncini Lego.


Il Douro o Duero (fiume che attraversa Porto e che sfocia poco più avanti nell’Oceano Atlantico) fa da sfondo a questa esplosione di colori, cullando con il suo movimento ondoso i barcos rabelos, barche a fondo piatto usate un tempo per trasportare il vino Porto lungo il fiume.
Ed è proprio lungo il Douro che, nel tardo pomeriggio, gli artisti di strada si esibiscono davanti alla folla di passanti, mentre i cuochi iniziano a cucinare le loro specialità nelle piccole tascas (taverne).


La vista da qui è impagabile. E’ possibile vedere tutta la zona delle cantine di Porto, Vila de Gaia. Quest’ultima è collegata al quartiere Ribeira dal bellissimo Ponte de Dom Luis I. Il livello superiore di quest’ultimo, completato nel 1886 da un allievo di Gustave Eiffel (inutile dire cosa abbia costruito), è riservato ai pedoni e ad una linea della metropolitana. Quello inferiore è adibito al traffico cittadino. Dall’alto di questo ponte la vista sul fiume e sulla città è semplicemente straordinaria.


Porto è una città magnifica e questo quartiere è la sua anima.
Buon Su e Giù dall’Equatore a tutti!!!
Torna a home
Un commento Aggiungi il tuo