Quartiere Ribeira: il Cuore di Porto

Quartiere Ribeira – Porto

Il quartiere Ribeira è il cuore di Porto!

Questa passeggiata sul lungofiume è uno degli angoli più pittoreschi di Porto e offre un’incredibile vista sulla città. Passeggiando qui potrete ammirare le case a tinte pastello di Ribeira, tante coloratissime abitazioni addossate l’una all’altra come se fossero mattoncini Lego.

Il Douro o Duero (fiume che attraversa Porto e che sfocia poco più avanti nell’Oceano Atlantico) fa da sfondo a questa esplosione di colori, cullando con il suo movimento ondoso i barcos rabelos, barche a fondo piatto usate un tempo per trasportare il vino Porto lungo il fiume.

Ed è proprio lungo il Douro che, nel tardo pomeriggio, gli artisti di strada si esibiscono davanti alla folla di passanti, mentre i cuochi iniziano a cucinare le loro specialità nelle piccole tascas (taverne).

La vista da qui è impagabile. E’ possibile vedere tutta la zona delle cantine di Porto, Vila de Gaia. Quest’ultima è collegata al quartiere Ribeira dal bellissimo Ponte de Dom Luis I. Il livello superiore di quest’ultimo, completato nel 1886 da un allievo di Gustave Eiffel (inutile dire cosa abbia costruito), è riservato ai pedoni e ad una linea della metropolitana. Quello inferiore è adibito al traffico cittadino. Dall’alto di questo ponte la vista sul fiume e sulla città è semplicemente straordinaria.

Porto è una città magnifica e questo quartiere è la sua anima.

Torna a home

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...