
Karpathos non è solo tradizione, cibo e geografia. Quest’isola è piena di splendide spiagge dove potersi rilassare e dedicarsi alla tintarella. Qui di seguito vi elencherò quelle che siamo riusciti a vedere noi ( io e mia moglie) in una settimana.
ACHATA BEACH



La spiaggia di Achata si trova sulla costa Est di Karpathos. La strada per arrivare è in buono stato e asfaltata. Arrivati alla fine di quest’ultima si trova un ampio parcheggio. È attrezzata con ombrelloni (a pagamento), un piccolo bar e una parte di spiaggia libera. Si tratta di una spiaggia di sassi di piccoli e medie dimensioni ragion per cui vi consiglio le scarpette. Essendo tra due promontori è abbastanza riparata dal Meltemi ( nome del vento di Karpathos). Il mare ha dei bellissimi colori ed è limpidissimo, offre buoni punti per praticare snorkeling dove si possono incontrare svariati tipi di pesci. La nostra attenzione é caduta sul bel gesto del gestore della spiaggia che passava spesso a raccogliere sporcizia e mozziconi lasciati dai turisti. A noi è piaciuta molto
KYRA PANAGIA


Kyra Panagia si trova sempre sulla costa Est poco sopra Achata Beach. Spiaggia mista sabbia e sassi nella quale si arriva percorrendo una strada molto in pendenza ben asfaltata ed in buono stato, fino ad arrivare ad un parcheggio. Ci sono due taverne che offrono, oltre al cibo, ombrelloni e lettini (a pagamento) e servizio bar in spiaggia. Mare fantastico e limpido. Spiaggia per noi troppo turistica e affollata ma comunque da vedere. Possibilità di spiaggia libera.
APELLA BEACH





And the winner is … Apella Beach!!!!! Per noi questa è la spiaggia più bella dell’isola. Questa perla si trova sopra Kira Panagia sempre sulla costa Est di Karpathos. La strada per raggiungerla è abbastanza in buono stato ed asfaltata ma a tratti ripida e un po’ stretta. Spiaggia sia attrezzata con ombrelloni ( a pagamento) che libera. C’è una taverna che si trova poco prima di prendere le scale che scendono in spiaggia. Mista sabbia e sassi, vi consiglio anche qui le scarpette. L’ acqua è limpidissima e ha dei colori meravigliosi, offre moltissimi punti dove praticare snorkeling in tutta sicurezza. Essendo circondata da montagne a picco sul mare è abbastanza riparata dal vento. Meglio non arrivare fino in fondo alla strada con l’auto visto la poca possibilità di girarsi.
TATI BEACH




Tati beach è una bellissima spiaggia poco a Sud di Ammopì. Per arrivarci bisogna seguire le indicazioni che dalla strada principale portano al parcheggio di Damatria (altra spiaggia nella quale non siamo stati, troppo affollata). Continuate a percorrere la strada sterrata fino a quando troverete la strada che si dividerà in due. Parcheggiate la macchina e continuate a piedi sempre verso nord fino ad arrivare ad una scalinata che vi porterà direttamente alla spiaggia (attenzione perché la scala non è visibilissima). Se anche voi sarete fortunati come noi vi ritroverete da soli in questo angolo di paradiso. Spiaggia di sassi e ciottoli di grandi dimensioni, appena si entra in acqua però si troverà della sabbia finissima. Mare cristallino con fondale che scende gradualmente e ottimo punto per fare snorkeling vicino agli scogli. Ovviamente, non essendo turistica non ha nessun servizio. Riparata dal vento grazie alla scogliera che la circonda.
CHRISTOU PIGADI BEACH



Per raggiungere Christou Pigadi Beach seguite le indicazioni sulla strada principale che da Amoopì va verso l’aeroporto. Spiaggia attrezzata (ombrelloni e due lettini 7 euro) con taverna dall’omonimo nome. Mare splendido con un fondale bellissimo, spiaggia di sassi piccoli. Ottimo punto per chi ama lo snorkeling vista la grande quantità di pesci. Qui abbiamo visto più di un pesce palla argento. Consigliatissima per chi cerca relax.
DIAKOFTIS BEACH




Diakoftis Beach è una delle spiagge più famose di Karpathos. Mare caraibico e sabbia bianca. Per raggiungerla bisogna prendere la strada che dall’aeroporto va a Lefkos. Da qui seguite le indicazioni della spiaggia che vi porteranno su di una strada sterrata. Una volta presa quest’ultima costeggiate la recinzione dell’aeroporto lasciandovelo sulla sinistra e proseguite per circa 4 Km fino ad un parcheggio. Si tratta di una spiaggia attrezzata o libera con taverna. Giusto precisare che la gestione non è delle migliori e neanche delle più economiche, ovviamente per gli standard della Grecia. Gli ombrelloni sono disposti in tre file ed i loro prezzi sono 15 euro per la seconda e terza fila e 20 euro per la prima. Essendo molto frequentata e piena di turisti è, purtroppo, molto sporca. Qui il Meltemi si fa sentire parecchio e diventa, a volte, anche molto fastidioso.
ARAKI BEACH

Araki Beach si trova a Sud-Ovest dell’isola. Per raggiungerla si deve percorrere una strada sterrata, non in buonissime condizioni ma percorribile, che incontrerete sulla strada che dall’aeroporto va verso Lefkos. Dopo qualche Km troverete il cartello che indica la spiaggia. Da qui proseguite fino ad arrivare ad una parcheggio. Scendendo da una stradina si arriverà in spiaggia, attrezzata con ombrelloni e lettini.
DIAFANI BEACH




Da visitare dopo essere stati ad Olympos. Diafani Beach si trova a Nord-Est di Karpathos. Le strade per arrivarci sono ben segnalate e in buono stato e portano al paese da cui prende il nome. Spiaggia di ciottoli di medie e grandi dimensioni attrezzata con ombrelloni e lettini, che vengono noleggiati per la giornata o dati gratuitamente ai clienti che consumano un pasto nelle tante taverne sul lungomare. E’ molto tranquilla e riservata fino a quando non arrivano i pullman dei turisti di ritorno da Olympos. Dal porto partono le escursioni per l’isola di Saria e il servizio di barche da e per Pigadia. Poco ventilata.
AGIOS NIKOLAOS BEACH


Ad Agios Nikolaos Beach ci siamo stati solo pochi minuti per scattare qualche foto. Spiaggia di sabbia fine a Sud-Ovest di Karpathos. Attrezzata con lettini e ombrelloni, dispone inoltre di un campo da beach volley. Zona abbastanza ventilata e con mare generalmente mosso. C’è una taverna dove mangiare. A pochi minuti di auto da Arkasa.
LEFKOS BEACH




Lefkos Beach è una spiaggia di sabbia fine attrezzata con ombrelloni e lettini. Per raggiungerla basta seguire le indicazioni che portano nel centro dell’ omonimo paese fino a trovare un grande parcheggio. Quando ci siamo stati noi era molto affollata e per nulla ventilata. Servita da molti bar e taverne. Il fondale scende gradualmente e il mare offre molti punti dove fare snorkeling vista anche la limpidezza dell’acqua. Vi consiglio di visitare per un aperitivo o per assaggiare qualche prodotto locale il bar On the Beach. Si trova nella spiaggia adiacente a quella principale ( per arrivarci troverete un cartello che indica un piccolo sentiero dietro alla fermata dell’ autobus nel parcheggio). E’ ottimo per godersi un drink al tramonto.
AMOOPI’ BEACH E TO VOTSALAKIA



Amoopì Beach e To Votsalakia sono le due spiagge principali di Amoopì. La prima di sabbia e la seconda di ghiaia, entrambe attrezzate. Tutte e due molto belle con un mare meraviglioso. Queste spiagge, essendo nel centro del paese, sono letteralmente assediate dalla maggior parte degli ospiti degli hotel limitrofi, pertanto non indicate per chi cerca tranquillità e relax. Oltre ad essere molto affollate, si crea una sorta di “gara all’ombrellone” con qualcuno che lascia gli asciugamani sui lettini già dalla sera prima. Sono splendide spiagge che, a mio avviso, diventano invivibili per il troppo turismo e a volte anche per la poca educazione.
FINIKI BEACH E DAMATRIA



Ci sono anche Finiki Beach e Damatria, spiagge molto famose di Karpathos. Noi siamo riusciti a vederle solo di passaggio ma vi metto comunque un paio di foto che ho scattato. Si tratta di due spiagge attrezzate con un bellissimo mare. La prima si trova a Ovest e la seconda a Sud di Karpathos.
Buon Su e giù dall’Equatore a tutti!!!
Torna a Home
Tutte le info che servono per muoversi sull’isola. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Laura!!!
"Mi piace""Mi piace"