Lago di Garda e dintorni: Il sentiero delle Busatte

Il sentiero delle Busatte-Tempesta a picco sul Lago di Garda (foto da Facebook)

Da Busatte a Tempesta, sul Lago di Garda, si snoda una passeggiata panoramica chiamata “Sentiero delle Busatte”. Il sentiero segue la costa orientale del Lago di Garda da Nord a Sud.

Il percorso si può fare in tutti e due i sensi. Sia partendo da Busatte che da Tempesta. Per i meno allenati è consigliato partire dal parco avventura delle Busatte di Torbole per affrontare la scalinata in discesa e, una volta arrivati a destinazione, sarà possibile prendere un bus che vi riporterà al paese di partenza. Partendo invece da Tempesta arriverete al parco avventura affrontando la scalinata in salita. Ovviamente nulla vieta di fare andata e ritorno evitando di prendere i mezzi. In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio il percorso più facile, ovvero quello che parte da Busatte.

DA DOVE PARTIRE

Punto di partenza di questa passeggiata è la località Busatte, a Torbole. Dal parcheggio ci si dirige verso il parco avventura delle Busatte, da dove inizia il percorso panoramico. Il sentiero segue, con pochissimo dislivello i pendii del Monte Baldo, ad un altezza di circa 120 mt dal lago di Garda, regalando una splendida vista sul sottostante Benaco. Ci sono molti pannelli esplicativi che informano sulla flora, la fauna e sul panorama che vedrete.

Una volta superati i “detriti delle Marocche”, residui dell’ultima era glaciale, arriverete in una zona più rocciosa dove inizia una scalinata di acciaio incastonata nella roccia (gli scalini sono 400 in totale tra salita e discesa). Più avanti troverete un bivio al quale dovrete andare a sinistra, su un percorso che sale ad un livello più alto. Troverete una strada forestale, vicina alla località di Tempesta. Continuando su questa strada incontrerete, continuando verso Sud, il percorso principale dove avete variato al bivio descritto in precedenza. Essendo un percorso ad anello avrete due scelte. Ritornare indietro ripetendo a ritroso la strada fatta precedentemente oppure proseguire scendendo fino al paese di Tempesta e prendere un mezzo pubblico per tornare a Busatte.

Il sentiero delle Busatte è un percorso adatto a tutti, anche a famiglie o a chi è meno allenato. Da evitare sono ovviamente i passeggini, a causa della scalinata in acciaio.

I periodi migliori per affrontare questa splendido percorso panoramico sono la primavera e l’autunno. E’ sconsigliato di andare in estate o con giornate particolarmente calde, visto che è completamente esposto al sole.

Vi lascio anche delle informazioni utili per conoscere e affrontare al meglio l’escursione.

  • Punto di partenza: dal parcheggio di Torbole (parco avventura Busatte)
  • Segnavia: Sentiero panoramico delle Busatte
  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore
  • Lunghezza percorso: 11.5 Km circa (andata e ritorno)
  • Altitudine: tra 110 mt. e 380 mt s.l.m
  • Dislivello: 320 mt. circa

Torna a Home

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...