
Ciao Viaggiatori!!! Il Lago Sompunt, o Lech da Sompunt in Ladino, è un piccolo bacino d’acqua situato presso La Villa, in Val Badia. Ogni anno viene visitato da tantissimi escursionisti, curiosi di vederne la sua particolarità, ovvero le cime del Sasso Santa Croce che si rispecchiano nelle sue acque. In questo articolo vedremo come raggiungerlo facendo un giro ad anello dal paese di La Villa. Vediamolo nel dettaglio!
COME ARRIVARE E DOVE PARCHEGGIARE
Il paese di partenza è La Villa (Bz), in Val Badia. E’ possibile parcheggiare nei pressi della stazione a valle della seggiovia che sale verso il Gardenacia. Noi sostavamo con il camper presso l’area sosta Odlina. Clicca qui per i parcheggi della seggiovia oppure, se sei camperista, clicca qui per la posizione dell’area sosta.
DA LA VILLA AL LAGO SOMPUNT
Questo giro ad anello prevede due tappe: il rifugio Utia Sponata, ed il lago Sompunt. Noi siamo partiti dall’area camper ma vi spiegherò questo itinerario partendo dal parcheggio nei pressi della seggiovia.
Dal parcheggio dovrete prendere la strada che in salita sale sulla sinistra e che va verso il paese. Continuate a seguirla superando i vigili del fuoco dopo i quali svolterete a destra. Proseguite su Strada Plaon fino a raggiungere Utia Florian. Da qui parte ufficialmente il sentiero che dovrete prendere, il numero 5A.
Sono due i sentieri che partono in questo punto. Uno largo su strada sterrata che svolta a destra e uno più stretto che si immette nel bosco. Prendete quest’ultimo, l’altro è per le biciclette. Godetevi il fresco del bosco ed il silenzio con la traccia che prosegue in costante pendenza anche se non eccessiva ed in circa 30 minuti di cammino avrete raggiunto il rifugio Utia Sponata, ai piedi del Gardenacia.



E’ arrivato ora il momento di raggiungere il Lago Sompunt. Il sentiero da seguire è il numero 5. La traccia è ben visibile e si svolge per la prima parte tra i prati, mentre nel secondo tratto segue quelle che in inverno sono piste da sci. In circa 25 minuti di cammino raggiungerete il Lago Sompunt, dove potrete godervi la splendida vista del Sasso Santa Croce che si rispecchia nelle sue acque.
DAL LAGO SOMPUNT AL PARCHEGGIO DELLA SEGGIOVIA
Per rientrare al parcheggio bisogna seguire la strada asfaltata che scende a destra in direzione della Villa. Passate dietro al parco dei cervi (se avete fortuna potreste vederne qualcuno vicino alla recinzione) e tornate sulla strada principale. Da qui dovrete solo proseguire fino al parcheggio della seggiovia.

INFO GENERALI
Un facile trekking adatto a tutti, immerso nella natura. Volendo c’è la possibilità di allungare leggermente il tragitto per raggiungere il rifugio Utia Paraciora e il suo parco dei cervi. Il lago di Sompunt è un ottimo spot per potersi rilassare e godere di un ottimo panorama, soprattutto in bassa stagione.
- CHILOMETRI TOTALI: 6,2 Km
- DISLIVELLO: D+ 337 mt.
- DIFFICOLTA‘: T/E
- TEMPO: circa 2,15 ore senza soste
Se hai intenzione di fare questa escursione e hai bisogno della traccia GPX del nostro percorso, contattaci tramite e-mail o sulla nostra pagina Facebook per riceverla gratuitamente. Oppure clicca sul seguente link: Outdooractive
Cosa mettere in valigia?
La classica domanda che ognuno di noi si pone prima di ogni partenza, con l’ansia di dimenticare qualcosa di importante. Per questo abbiamo realizzato una lista completa di tutti gli oggetti da portare in viaggio, da spuntare direttamente sul foglio.
Buon Su e giù dall’Equatore a tutti!!!
