Italia: Da Vallesinella ai Rifugi Brentei e Alimonta, Dolomiti di Brenta

Dolomiti di Brenta

Ciao Viaggiatori!!! Le Dolomiti di Brenta sono uno tra i gruppi Dolomitici che amo di più. Sono state le prime vere montagne che ho visitato e dove ho fatto la mia prima ferrata. In questo articolo vedremo come raggiungere due dei tanti rifugi presenti tra questi bastioni rocciosi, il Rifugio Brentei e il Rifugio Alimonta. Vediamolo nel dettaglio.

COME ARRIVARE E DOVE PARCHEGGIARE

L’escursione parte dal parcheggio di Vallesinella, una frazione di Madonna di Campiglio (Tn). Il parcheggio è a pagamento. Le modalità di pagamento sono due: direttamente alla colonnina presente in loco oppure online al seguente link, https://book.pnab.it/it/parcheggio/vallesinella.

L’accesso alla strada per raggiungerlo è regolamentato da addetti che ne gestiscono il traffico per evitare ingorghi a causa della strada stretta. Clicca qui per la posizione esatta.

DA VALLESINELLA AL RIFUGIO BRENTEI

Da Vallesinella abbiamo deciso di prendere il “Sentiero delle Cascate”, seguendo le indicazioni per Malga Vallesinella di Sopra. Si tratta di un sentiero di forte impatto naturalistico, che passa attraverso una serie di cascate molto suggestive fino a Malga Vallesinella di Sopra.

Una volta arrivati alla malga, si prende il sentiero 317/B con direzione Rifugio Casinei, situato a quota 1850 mt., raggiungibile in circa 30 minuti di cammino.

Dopo una breve pausa caffè si riparte alla volta del Rifugio Brentei seguendo il sentiero n° 318. Proseguite risalendo la Val Brenta tra mughi e tratti rocciosi. Continuando raggiungerete la suggestiva Galleria Bogani, un percorso scavato nella roccia delle dolomiti di Brenta. Una volta usciti dalla galleria, il panorama si apre regalando una splendida vista sul comprensorio Dolomitico del Brenta, tra cui svettano Cima Tosa e il Crozzon di Brenta.

Dall’uscita della galleria, in circa 30 minuti si arriva al Rifugio Maria e Alberto Ai Brentei, situato a quota 2182 mt. Il rifugio, completamente ristrutturato, è un notevole punto panoramico sulla Val Brenta (da cui si arriva) e sulla Val Brenta Alta, dalla quale parte la famosa via ferrata delle Bocchette Centrali. Merita una visita anche la piccola cappella che si trova a pochi passi dal rifugio.

DAL RIFUGIO BRENTEI AL RIFUGIO ALIMONTA

Un altro iconico e storico rifugio delle Dolomiti di Brenta è il Rifugio Alimonta, raggiungibile in circa 2 ore dal Brentei. Il sentiero non è difficile e alla portata di chiunque abbia un minimo allenamento. Si svolge prevalentemente su roccia e ghiaia.

Per raggiungere il rifugio bisogna seguire il sentiero n°323 che parte dove c’è la piazzola di atterraggio dell’elicottero accanto al Rifugio Brentei. Seguitelo ammirando le vette dolomitiche di Brenta: alla vostra destra Cima dei Sfulmini, Campanile Alto e Cima Brenta Alta. Alla vostra sinistra Cima Brenta, Cima Mandron e Punte di Campiglio. Un vero spettacolo per gli occhi.

Arrivati al bivio con il sentiero che porta alla storica Ferrata Detassis, proseguite tenendo le indicazioni per il rifugio Alimonta che raggiungerete in circa 15/20 minuti di cammino.

Il rifugio Alimonta è situato a 2580 metri sotto la Bocchetta Alta di Molveno, punto dal quale partono le ferrate delle Bocchette Alte e Centrali, due splendidi giri alpinistici che si snodano tra scale, guglie e cenge rocciose nel cuore delle Dolomiti di Brenta.

DAL RIFUGIO ALIMONTA A VALLESINELLA

Il rientro dal Rifugio Alimonta avviene per il medesimo percorso dell’andata, passando prima dal Rifugio Brentei e successivamente per il Rifugio Casinei. Da qui in breve tornerete a Vallesinella e al parcheggio delle auto.

INFO GENERALI

Si tratta di uno dei giri più iconici delle Dolomiti di Brenta che tocca due dei più storici e famosi rifugi di questo comprensorio. I colpi d’occhio e i panorami di questi luoghi sono unici e le sue cime imponenti e severe. Un trekking che assolutamente ogni amante della montagna e della natura dovrebbe svolgere.

Dal parcheggio auto a Vallesinella al Rifugio Brentei (solo andata):

  • CHILOMETRI TOTALI: 7.5 Km
  • DISLIVELLO: D+ 760 mt.
  • DIFFICOLTA‘: E/EE
  • TEMPO: 2,50 ore senza soste

Dal Rifugio Brentei al Rifugio Alimonta (solo andata):

  • CHILOMETRI TOTALI: 4.5 Km
  • DISLIVELLO: D+ 410 mt.
  • DIFFICOLTA‘: E
  • TEMPO: 2 ore senza soste

Se hai intenzione di fare questa escursione e hai bisogno della traccia GPX del nostro percorso, contattaci tramite e-mail o sulla nostra pagina Facebook per riceverla gratuitamente. Oppure scaricala al seguente link:

Vallesinella, Rif.Brentei: clicca qui

Rif.Brentei, Rif.Alimonta: clicca qui

Cosa mettere in valigia?

La classica domanda che ognuno di noi si pone prima di ogni partenza, con l’ansia di dimenticare qualcosa di importante. Per questo abbiamo realizzato una lista completa di tutti gli oggetti da portare in viaggio, da spuntare direttamente sul foglio.

Buon Su e giù dall’Equatore a tutti!!!

Torna a Home

Lascia un commento