Italia: Da Predazzo al Lago di Paneveggio, Trentino

Veduta del Lago di Paneveggio – Predazzo – Trentino

Ciao Viaggiatori! Il Lago di Paneveggio è un bacino artificiale situato in Val di Fiemme, in Trentino Alto Adige. In questo articolo vedremo come raggiungerlo partendo dal paese di Predazzo, con un facile trekking tra boschi e prati, dove si attraversa anche un ponte tibetano. Ma vediamolo nel dettaglio.

COME ARRIVARE E DOVE PARCHEGGIARE

Il punto di partenza dell’escursione è il paese di Predazzo (TN). Noi abbiamo trascorso il weekend in camper parcheggiandolo presso l’area sosta Fiemme (consiglio per agli amici camperisti). In auto è possibile parcheggiare poco più avanti dove si trovano molti spiazzi. Clicca qui per la posizione dell’area camper oppure clicca qui per i parcheggi auto.

DA PREDAZZO AL LAGO DI PANEVEGGIO

Il sentiero, nel nostro caso, partiva proprio dietro l’area di sosta, accanto al fiume Travignolo. Il numero del sentiero che dovete seguire fino al lago è il 660 (potete tenere come riferimento anche il sentiero bike numero 933). Camminate tenendovi il torrente sulla destra seguendo le indicazioni per Paneveggio fino ad arrivare al campeggio Valleverde. Superatelo ed al successivo bivio tenete la destra.

Seguite poi le indicazioni per Sottosassa/Cava delle Bore/Ponte sospeso fino alla località Ponte Lizata Sottosassa (1133 metri) dove dovrete svoltare a destra in direzione del Maso Andreola. Vi ritroverete ora all’interno di una cava di porfido, sul sentiero Sottosassa. Tenendovi il fiume sulla destra, superate una lunga e alta parete con tantissime vie di arrampicata e proseguite.

Superate il maso Andreola ed in circa 1,5 Km arriverete in prossimità del Ponte sospeso, che vedrete poco più in basso. Attraversato il ponte vi immetterete nel bosco. Continuate a seguire il sentiero fino ad arrivare al Biotopo “Palù dei Mugheri”. Superate il rudere di una vecchia cascina mantenendovi sempre sul sentiero 660/933 direzione Paneveggio.

A breve dovreste iniziare a vedere la diga del lago e sopra di essa il Forte Buso (a sinistra della diga). Non dovete fare altro che seguire le indicazioni fino ad arrivare alla vostra meta, il lago di Paneveggio. Godetevi lo splendido panorama con le imponenti montagne del gruppo delle Pale di San Martino che fanno da sfondo.

DAL LAGO DI PANEVEGGIO A PREDAZZO

Il ritorno avviene per mezzo del medesimo sentiero dell’andata. Dovete ripercorrere a ritroso i vostri passi fino a Predazzo.

INFO GENERALI

Si tratta di un trekking di notevole interesse naturalistico. Una camminata nel mezzo della natura adatta a tutti, nonostante la lunghezza dell’itinerario. Lungo il tragitto non ci sono punti di ristoro e consiglio, quindi, di portarsi acqua e cibo per l’intera giornata. Il colpo d’occhio del lago è davvero notevole e regala un panorama fantastico, nonostante si tratti di un lago artificiale.

  • CHILOMETRI TOTALI: 19,5 Km
  • DISLIVELLO: D+ 620 mt.
  • DIFFICOLTA‘: T/E
  • TEMPO: 5,30 senza soste

Se hai intenzione di fare questa escursione e hai bisogno della traccia GPX del nostro percorso, contattaci tramite e-mail o sulla nostra pagina Facebook per riceverla gratuitamente. Oppure clicca sul seguente link: Outdooractive

Cosa mettere in valigia?

La classica domanda che ognuno di noi si pone prima di ogni partenza, con l’ansia di dimenticare qualcosa di importante. Per questo abbiamo realizzato una lista completa di tutti gli oggetti da portare in viaggio, da spuntare direttamente sul foglio.

Buon Su e giù dall’Equatore a tutti!!!

Torna a Home

Lascia un commento