Lago di Garda e dintorni: Cosa fare in autunno sul Lago di Garda

Photo by David Bartus on Pexels.com

Ciao Viaggiatori! L’autunno ha oramai fatto capolino e l’estate è ufficialmente finita. Le foglie cadono, i boschi e gli alberi cambiano colore, il profumo delle caldarroste… Ogni stagione ha il suo fascino e le sue attività.

Ecco qualche idea per godere dell’autunno sul Lago di Garda!

LA FESTA DEL TARTUFO A TIGNALE

Photo by Pixelme Stock Photography on Pexels.com

Dal 2 al 4 Ottobre a Tignale si celebra uno tra i prodotti gastronomici più pregiati. Infatti è proprio nella località gardesana che si svolgerà la Sagra del Tartufo, con degustazioni, passeggiate, menù a tema e approfondimenti.

Che siate amanti o meno del tartufo, non fatevi sfuggire l’occasione di poter degustare piatti dove il protagonista indiscusso è il pregiato tubero che si raccoglie nei Monti dell’Alto Garda. trascorrendo una meravigliosa giornata a Tignale.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato lo trovate su www.tignale.org

LO SPETTACOLO DELLA CADUTA AUTUNNALE DELLE FOGLIE

Photo by Pixabay on Pexels.com

Come dicevamo precedentemente il 22 Settembre abbiamo salutato la stagione estive per dare il benvenuto a quella autunnale.

Ed è proprio in quest’ultima che la natura si trasforma, trasformando boschi e giardini con colorazioni che vanno dal giallo all’arancione fino al rosso e al marrone. Uno spettacolo per gli occhi che potrete ammirare facendo escursioni sui tanti monti che circondano il nostro bellissimo Lago di Garda. Se amate la natura incontaminata non potete assolutamente perdervi questa trasformazione ammirando lo spettacolo del “foliage”.

Ogni bosco o giardino ha una propria storia da raccontare. Infatti oltre alle molteplici escursioni potrete visitare uno dei tanti parchi del Garda come il Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio o il Vittoriale a Gardone Riviera.

Nella sezione Lago di Garda e dintornidel blog potrete trovare tante idee per le vostre escursioni.

LA FESTA DEL VINO NOVELLO

Photo by Posawee Suwannaphati on Pexels.com

A Bardolino (Vr), sabato 7 e domenica 8 Novembre, si terrà la festa del vino Novello. In Piazza del Porto il protagonista assoluto sarà proprio questo giovane vino.

Tradizione, enogastronomia e cultura si intrecciano con l’atmosfera dell’autunno con i suoi colori e sapori.

Le cantine partecipanti saranno posizionate all’interno della grande botte creata per la Festa dell’Uva, dove gli ospiti potranno assaporare e degustare i vari Bardolino Novello.

Parallelamente a questa festa, sul lungo lago si terrà il Festival del Cibo di Strada con i truck food, accompagnati da spettacoli e musica.

DEGUSTAZIONI DI CARNE SALADA

Purtroppo quest’anno la rassegna gastronomica Garda con Gusto è stata rimandata causa Covid. Nulla vieta, pero’, di poter organizzarsi in autonomia per una degustazione di questo piatto tipico del Garda Trentino, la Carne Salada.

Potete organizzare una gita fuori porta per visitare splendidi Borghi del Lago di Garda, abbinata all’assaggio di questo prelibato piatto nei tanti ristoranti con cucina tipica.

Per assaggiare questo piatto e altri prodotti del Trentino, Varone, Cologna e Tenno sono solo alcune dei paesi dove trovare la cucina tradizionale trentina e i suoi buonissimi prodotti.

VISITARE UNA CANTINA CON “PROFUMI DI MOSTO”

Una delle cose che più simboleggia l’autunno è la vendemmia. E allora perché non approfittare della bella manifestazione “Profumi di Mosto”, con un tour enogastronomico nelle cantine del Lago di Garda sponda bresciana.

L’evento, ormai da tempo celebrato sul Lago di Garda, è in programma domenica 11 e domenica 18 Ottobre. I partecipanti potranno visitare una o più cantine nelle zone di Desenzano e San Felice del Benaco oltre che Calvagese, Bedizzole, Puegnago, Moniga, Manerba e Padenghe.

Ogni cantina proporrà eventi e appuntamenti differenti, con costi che variano a seconda della proposta. Il programma completo lo trovate su www.profumidimosto.it

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione (non acquistabile il giorno della manifestazione) e saranno a numero chiuso, garantendo le misure di sicurezza previste dall’attuale normativa per il Covid19.

Buon Autunno a tutti Viaggiatori!!!!

Torna a Home

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...