La festa del risotto di Isola della Scala: informazioni e curiosità

Uno dei due padiglioni della Fiera del Riso

A Isola della Scala (provincia di Verona) si tiene anche quest’anno la Fiera del Riso e se cerchi info riguardanti l’evento, questo è l’articolo che fa per te.

La 53esima edizione della festa durerà dal 11 settembre 2019 al 6 ottobre 2019. Si tratta di una fiera dove tutto ciò che si mangia (o almeno quasi tutto) è ovviamente a base di riso. Si sviluppa in due strutture e offre la possibilità all’ospite, dopo aver mangiato, di poter fare una passeggiata tra le risaie o semplicemente curiosare e acquistare tra le tante bancarelle che si sviluppano attorno alla fiera.

Cosa si mangia

Agli stand del Palariso (così si chiama la struttura) ci sono i Maestri Risottari che preparano e servono vari tipi di risotti utilizzando il riso Nano Vialone Veronese Igp delle riserie locali. Presso gli stand, oltre ai risotti,è possibile assaggiare una pizza, un dolce o un fritto misto di pesce fatti con impasti o farine di riso.

Cosa fare dopo mangiato

Sono molti gli spazi pensati per passare delle piacevoli ore alla Fiera del Riso: oltre alla mostra dove si possono conoscere tutti i segreti del riso e delle sue lavorazioni, ci sono anche una fattoria con animali (per i più piccoli, ma anche per noi adulti), convegni, spettacoli e, fuori dai padiglioni, oltre 150 espositori con i loro prodotti. Ovviamente è possibile acquistare in loco il riso da portare a casa.

Palariso

Orari e giorni di apertura

La fiera è aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica, a pranzo e a cena. Ecco di seguito gli orari: i giorni feriali è aperta a pranzo dalle 11.30 alle 14.30 e a cena dalle 18.30 alle 24.00. Il venerdì cambiano un po’ gli orari ovvero, a pranzo dalle 11.30 alle 14.30 e la cena dalle 18.30 alle 01.00. Il sabato e la domenica, invece, l’orario è continuato con la differenza che il sabato è aperta dalle 11 alle 01.00 mentre la domenica dalle 10.00 alle 24.00.

Costo della fiera

L’ingresso alla fiera è completamente gratuito e permette di girare liberamente all’interno di tutta l’area. Il prezzo per mangiare varia in base al tipo di cibo scelto (es. Un risotto normale 6 euro). È giusto precisare che se si vuole mangiare un fritto misto (10 euro) piuttosto che un risotto di pesce (7 euro) si avranno dei prezzi un pochino più alti. Il bere invece viene offerto da altri stand con prezzi nella norma. Altro costo da aggiungere se si vuole parcheggiare a ridosso dei padiglioni sono i 2 euro del parcheggio.

I percorsi consigliati attorno alla fiera

Pony nella fattoria allestita all’esterno della Fiera del Riso
  • Percorso 1: Attorno alla Fiera ci sono siti storici e architettonici che vale la pena di visitare. A pochi metri dai padiglioni si trova il santuario della Bastia, la cui costruzione risalirebbe al XII secolo d.C. A dieci minuti a piedi dall’entrata, andando verso Ovest, si giunge alla Torre Scaligera, simbolo di Isola della Scala. (durata circa 1 ora)
  • Percorso 2: Dopo aver mangiato e assaggiato i vari piatti proposti nell’area fieristica, attorno a quest’ultima è possibile scoprire la storia del riso veronese. Perdendosi tra le campagne isolane alla scoperta delle risaie, è d’obbligo una sosta ad una vecchia pila, oltre a quella installata nella hall della fiera, come quella dell’Abate in zona fieristica o la Pila Vecia andando verso Verona. Chiedere ai locali di visitare le loro risaie non costa niente e impegni permettendo vi accompagneranno volentieri alla scoperta della storia del riso. (durata circa 3 ore)

Come arrivare

La fiera si trova nel paese di Isola della Scala in provincia di Verona. Per arrivare dall’ Autostrada A4 bisogna uscire a Verona Sud seguendo le indicazioni direzione Modena – Statale 12 (circa 18 Km dal casello). Dall’ Autostrada A22 del Brennero uscire a Nogarole Rocca e seguire le indicazioni per Isola della Scala

Spero che questo breve articolo sulla Fiera del Riso ti sia stato di aiuto per cercare le informazione di cui avevi bisogno. Per tutte le altre info vai sul sito www.fieradelriso.it. E ovviamente buon riso a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...